Vuoi che il tuo albergo funzioni veramente? AArchitects Hospitality si occupa della progettazione di alberghi e della loro ristrutturazione da oltre 35 anni.
In questi anni la pratica, il confronto con i clienti e la continua ricerca ci hanno permesso di acquisire competenze che vanno oltre la progettazione. Da tempo siamo consapevoli che non basta progettare un bell’albergo, è fondamentale che l’albergo funzioni. In altre parole l’albergo, oltre ad essere attrattivo e funzionale, deve assicurare un ritorno economico.
Nostro compito per rendere la progettazione efficace, è quello redigere un piano economico basato su diversi fattori che incidono sul suo successo: bacino di utenza, quadro competitivo, percentuale di occupazione delle camere, caratterizzazione e riconoscibilità rispetto alla concorrenza, ottimizzazione dei costi di gestione.
Ristrutturazione hotel: perché?
Ogni albergatore deve pianificare con attenzione la ristrutturazione del proprio hotel. La prima considerazione da farsi è perché l’albergatore sia animato dal desiderio di ristrutturare l’albergo.
Le ragioni possono essere diverse e la prima solitamente è di ordine economico in quanto la struttura non produce utili a sufficienza. In questo caso prima ancora di programmare un intervento di ristrutturazione è necessario predisporre un business plan nel quale si evidenzino i punti di debolezza e le opportunità dell’albergo.
Un’altra ragione è spesso dettata dalla necessità di adeguare la struttura alle normative vigenti che sono in continua evoluzione. Compito dell’architetto in questo caso è quello di trovare le soluzioni che, rispettando le norme, risultino sostenibili sia da un punto di vista economico che architettonico.
Un altro motivo è che il proprietario ha la sensazione che l’albergo sia ormai datato e abbia perso il proprio appeal. Verificato che la sensazione corrisponda a verità si tratta di capire quali siano gli interventi necessari ad adeguarne l’immagine.
E’ buona prassi, quale che sia la ragione dell’intervento, che la progettazione dell’hotel segua le indicazioni dettate dal business plan.
Vanno infatti considerati i tempi della ristrutturazione, il budget stabilito, le norme sulla sicurezza, le scelte volte a migliorare il proprio servizio e a rispondere alle esigenze dell’ospite, che oggi richiede comfort, attenzione, cura degli arredi, spazi dedicati al relax e al benessere.
Progettazione, ristrutturazione, costruzione alberghi: come operare
Sei un albergatore e vuoi progettare un albergo nuovo? Ecco gli errori assolutamente da evitare.
- Assenza di uno studio di fattibilità: il fiuto non basta
- Posizione sbagliata
- Mancanza di professionalità della progettazione
- Mancanza di professionalità nella costruzione
- Mancanza di professionalità nel servizio
- Manutenzione inadeguata
- Mancanza di originalità: distinguersi per non estinguersi
Nell’affrontare i lavori di ristrutturazione o di nuova costruzione di un albergo ci sono tre scelte operative.
- La prima è quella tradizionale che consiste nell’affidarsi a diversi interlocutori/specialisti. Questa modalità ha il vantaggio di controllare ogni singolo materiale e lavorazione sia in termini di qualità che di costo. Lo svantaggio è che richiede una grande partecipazione e una competenza spesso estranea all’albergatore.
- La seconda è quella di affidarsi ad un’azienda specializzata che consegni la ristrutturazione o la nuova costruzione “chiavi in mano”. Il vantaggio è avere un unico interlocutore. Lo svantaggio è quello di non avere un controllo diretto sulla qualità dei materiali e delle lavorazioni.
- La terza è la formula del “cost+fee” che somma i vantaggi delle prime due modalità assicurando certezza di costi, qualità e tempi di realizzazione.
Ristrutturazione alberghi: incentivi, detrazioni e agevolazioni
Se prevedi investimenti nel tuo albergo cogli le opportunità offerte dallo Stato, noi possiamo aiutarti anche in questo.
Nel programmare il proprio investimento un buon albergatore, così come un buon imprenditore, coglie tutte le opportunità di finanziamento offerte dalle istituzioni sia pubbliche che private. In Italia ciascuna Regione sostiene il settore turistico alberghiero con diverse modalità che vanno dal credito d’imposta all’Iva agevolata, dai contributi a fondo perso ai finanziamenti a tassi agevolati.
Nell’approccio alle modalità di accesso al finanziamento/contributo è fondamentale verificare quali siano i criteri di merito privilegiati dall’ente erogatore.
Che si tratti di un ampliamento, di interventi sulla struttura, di progettare nuove camere d’albergo, di adeguare l’albergo alle norme di sicurezza, in ogni caso la progettazione della ristrutturazione o della nuova costruzione alberghiera dovrà tener conto dei criteri indicati dall’ente erogatore per garantirsi un accesso ai bonus previsti.
Di cosa ci occupiamo
- Analisi iniziale e pianificazione
- Studi di fattibilità economico finanziaria
- Ricerca dei finanziamenti
- La scelta del giusto Team
- Progettazione esecutiva e scelta di materiali ed attrezzature
- Affidamento appalti
- Le verifiche e i collaudi
- Assistenza fino all’avviamento
- Un referente che vi segue anche dopo la conclusione dei lavori
Analisi iniziale e pianificazione
Non c’è progetto che funzioni senza un’analisi iniziale degli interventi da effettuare in base al budget stabilito dal cliente. La ristrutturazione è un percorso a tappe, che vanno coordinate attentamente con l’architetto. Nell’analisi iniziale osserviamo la struttura e cominciamo a farci un’idea generale dei problemi da risolvere.
Studi di fattibilità economico finanziaria
Ogni investitore, prima di decidere come procedere, vuole restringere il campo delle variabili, limitare i possibili imprevisti e pianificare con attenzione l’ammortamento. Bisogna studiare in modo approfondito le specifiche situazioni, definire le potenzialità di un albergo ed immaginare gli scenari possibili di sviluppo.
Lo studio definisce con la massima creatività possibile la prima bozza di quello che potrebbe essere l’aspetto concreto dell’investimento, inoltre garantiamo il rispetto del budget stabilito insieme al cliente.
Ricerca dei finanziamenti
Compatibilmente con i risultati dello studio di fattibilità e con le scelte del cliente, Siamo in grado di trovare i finanziamenti più adatti alle specifiche situazioni, a seconda della regione in cui ci troviamo.
La scelta del giusto Team
Il finanziamento e’ generalmente legato alla reputazione ed alla qualità del gestore che spesso è soggetto diverso dalla proprietà. A volte è necessario trovare un gestore temporaneo che serva a mettere/o rimettere in funzione la struttura. Noi siamo in grado di trovare per i propri clienti il management più adeguato.
La progettazione esecutiva di un albergo e la scelta di materiali ed attrezzature.
La progettazione esecutiva è lo strumento con il quale il concept si trasforma in realtà. Ne definisce la funzionalità, la qualità complessiva e la sostenibilità economica.
La progettazione esecutiva di un albergo dev’essere accurata e rispondere alle scelte gestionali concordate con il cliente. Il controllo e dei costi di costruzione e delle forniture sono direttamente proporzionali alla qualità della progettazione esecutiva.
Affidamento appalti
La scelta degli appaltatori e fornitori deve essere fatta con estrema cautela trovando il giusto equilibrio tra la qualità richiesta ed il prezzo. Noi operiamo con fornitori scelti direttamente dal cliente, e gli forniamo la consulenza e l’esperienza necessaria per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
Le verifiche e i collaudi
A lavori conclusi è indispensabile verificare la rispondenza dell’opera a i criteri funzionali richiesti e a tutte e norme vigenti. E’ inoltre indispensabile verificare che la qualità finale dell’investimento corrisponda alle premesse. Non c’è niente di peggio di un albergo nuovo o ristrutturato che non funziona.
Assistenza fino all’avviamento
A volte l’investitore necessita di professionisti che siano in grado di “avviare” il funzionamento di quanto realizzato. Noi siamo in grado di assistere il cliente nella ricerca e nella scelta del management adeguato al suo albergo.
Un referente che vi segue anche dopo la conclusione dei lavori
Abbiamo affinato le nostre procedure nel corso di trent’anni di esperienza e lo abbiamo fatto solamente grazie a un continuo lavoro di follow up sulle strutture realizzate. Seguiamo i nostri lavori molti anni dopo che sono stati fatti, cercando di migliorarci sempre. Il monitoraggio riguarda non solo la tenuta delle soluzioni tecniche adottate ma anche la correttezza delle scelte compiute a suo tempo ed eventualmente interveniamo per risolvere ciò che non funziona.
Come saranno gli alberghi post pandemia
La pandemia produrrà profondi cambiamenti nel modo di progettare ed utilizzare gli alberghi che andranno ben oltre l’emergenza specifica. Per lungo tempo le persone continueranno a mantenere comportamenti di salvaguardia e di distanziamento. Gli alberghi dovranno pensare aree comuni ampie e funzionalità contactless, con impianti di climatizzazione in grado di garantire un’assoluta sicurezza nel trattamento dell’aria. Le camere d’albergo dovranno essere ampie e consentire anche lo svolgimento di attività lavorative; i bagni dovranno essere realizzati per consentire una profonda e completa igienizzazione.
La sostenibilità ambientale diventerà un criterio irrinunciabile sia in termini di risparmio energetico che di uso e riuso di materiali prevalentemente naturali e rinnovabili.
La tecnologia e la digitalizzazione saranno sempre più importanti facilitatori delle attività umane.
Alcuni dei nostri lavori
Chi siamo
AArchitects Hospitality nasce dall’esperienza maturata a livello internazionale dai suoi soci nel campo dello sviluppo turistico e dell’ospitalità.
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